venerdì 23 dicembre 2016

BALLANDO MENTRE LA NAVE AFFONDA...


BALLANDO MENTRE LA NAVE AFFONDA...
Ho visto bambini crescere in batteria, come i polli.
Li ho visti ingurgitare cibi precotti, predigeriti e intrugli pieni di additivi e conservanti.
Li ho visti camminare piegati dal peso di zainetti firmati.
Li ho visti intontiti davanti alla TV, perché gli adulti non hanno tempo per loro;
la mamma è in palestra a tonificare i glutei, il papà è al tennis e la nonna è al ricovero per anziani, perché era ingombrante come un vecchio mobile inutilizzato.
Li ho visti gettarsi dalla finestra per imitare Harry Potter.

Ho visto ragazzi violentare ragazze, convinti che quella sia libertà sessuale.
Li ho visti picchiare selvaggiamente i compagni deboli,
perché l’hanno imparato al cinema o alla TV.
Ho visto ragazzi dal cervello liquefatto da droghe preparate da adulti.
Ho visto giovani sballarsi in locali fumosi per fuggire dal nulla.
Li ho visti sfracellarsi sulle strade, all’alba, su auto troppo veloci.
Li ho visti fare domande alle quali nessuno risponde.

Ho visto gli adulti contare l’incasso della giornata e ridere forte, soddisfatti.
Li ho visti correre allo stadio e urlare agitandosi come scimmioni.
Li ho visti fare promesse che non mantengono.
Li ho visti predicare bene e razzolare male.
Li ho visti rubare, corrompere, prostituirsi, vendere la madre, l’amore, l’amicizia, in cambio di un conto in banca.
Li ho visti leggere i quotidiani del mattino per avere argomenti di conversazione.
Li ho visti acquistare idee di seconda mano in offerta speciale.
Li ho visti gettare i neonati nei cassonetti, come spazzatura.
Li ho visti regalare ai giovani sogni già scaduti, inutili.
Li ho visti, infine, piangere sulle tombe dei figli.
Troppo tardi.
                               
                    

Nessun commento:

Posta un commento