martedì 12 novembre 2019

LO STATO NAZIONALPOPOLARE

Lo Stato Nazionalpopolare


Lo Stato Nazionalpopolare della Società sottolinea la valenza delle radici fondamentali dell’appartenenza ad un Popolo-Nazione con l’apporto della ricchezza di tradizioni, storia e pensiero ed il progetto di coinvolgimento corale del popolo nella partecipazione reale alla gestione dello Stato!
Fine dello Stato nazionalpopolare è quello di strutturare e sviluppare una comunità nazionale in cui i valori spirituali, culturali ed etici, uniti a quelli della tradizione nazionale, siano prioritari rispetto alla soddisfazione delle pure esigenze materiali che pure sono considerate importanti, ma solamente se compatibili con i suddetti valori.
Una comunità Nazionale in cui tutti abbiano uguali possibilità ed in cui i meriti e le capacità siano l’unico parametro di giudizio per una scala di gerarchie, ma non di censo; di riconoscimento e di responsabilità, ma non di privilegio.
Questo modello sociale, che ha le sue radici nella costituzione della Repubblica Sociale Italiana, si propone di realizzare, nell’ambito di uno Stato del lavoro, la socializzazione delle aziende e di sviluppare sempre di più la partecipazione consapevole e responsabile della popolazione al controllo ed alla gestione della cosa pubblica in modo diretto e reale e non semplicemente per delega politica.
Il capitale ed il lavoro costituiscono, nella visione Nazionalpopolare, non  più due parametri in contrasto come nella visione marxista della lotta di classe o in quella capitalista del massimo profitto, ma elementi costitutivi di una sinergia, nell’ambito e tra i confini dello Stato Etico che controlla, bilancia e corregge il peso e l’importanza di entrambi.
In questo ambito, assume particolare importanza il concetto di sviluppo compatibile intendendo con questo termine che ogni sviluppo economico troverà il suo limite nel rispetto della natura e del ciclo ecologico della vita sul pianeta così come nella salvaguardia dei valori spirituali e della solidarietà sociale.
La solidarietà sociale è lo sfondo in cui si svolge la vita e l’azione politica dello Stato e ne costituisce la caratterizzazione primaria ed essenziale, pur se non l’unica, cui essa tende.
Lo Stato Nazionalpopolare si inquadra nella più ampia unità politica e Nazionale dell’Europa di cui l’Italia  fa parte integrante per storia, per tradizioni e per vocazione e promuove un’idea Europea in cui ogni singola Nazione sia il tassello specifico e complementare delle altre, in un comune progetto politico, sociale e culturale di reciproca integrazione con pari dignità e nel rispetto delle singole peculiarità.
Nell’ambito dell’economia mondiale, lo Stato nazionalpopolare tende a favorire lo sviluppo di tutti i popoli, in clima di equità e contro lo sfruttamento neocolonialista, ma secondo percorsi autonomi ed al di fuori del mondialismo liberalcapitalista che privilegia il profitto anche a scapito degli equilibri e della giustizia sociale.

Alessandro Mezzano

Nessun commento:

Posta un commento