EZRA POUND E LA NASCITA DEI BANKSTERS
Il presente volume è la Ristampa integrale della prima edizione in Venezia, nel dicembre 1944, per la coraggiosa Casa Editrice delle Edizioni Popolari, di lì a breve inghiottita dal vortice finale della guerra. Da allora questo libretto di Ezra Pound non è più stato ristampato e questa ne e la prima edizione del dopoguerra. Il titolo originale era " Introduzione alla natura economica degli S.U.A."
Una efficace storia economica degli Stati Uniti ad opera di uno dei più grandi nomi della letteratura, e che si compendia in un concetto base espresso dall' autore : " la storia economica degli Stati Uniti è consistita in una serie di speculazioni fra la borsa di New York e quella di Chicago".
Pound ci spiega da par suo i meccanismi perversi che hanno generato i mostruosi banksters che oggi tengono avvinto il mondo nelle loro grinfie. Ecco il motivo per cui un grande della letteratura americana divenne , fino alla fine, amico ed estimatore di Benito Mussolini, avversario implacabile delle speculazioni borsistiche ...
Quello che qui proponiamo ai Lettori nella versione della seconda ristampa del 2021 è un libretto unico ed introvabile : di una attualità sempre vigorosa, come lo è tutta l’ opera poundiana.
Grazie a questo libretto è possibile anche accostare le fonti di quel misconosciuto pensiero economico nazional patriottico americano, oggi riportato in auge dal “ sovranismo” statunitense, che ha sempre combattuto la “forza di usura” sovente diretta dall’ ebraismo . Questi economisti controcorrente hanno potentemente contribuito a forgiare la eclettica visione economica del grande poeta americano, fra cui ricordiamo il fondamentale pensiero di Arthur Kitson, economista anti usura ed autore molto noto in ambito anglosassone , ma sconosciuto in Italia, del quale la Lanterna ha recentemente pubblicato il libretto “ Banchieri criminali”.
LINK UFFICIALE DEL LIBRO :
https://www.amazon.it/dp/B09NRD7GW6
ALTRE OPERE INEDITE DI EZRA POUND RISCOPERTE DALLE EDIZIONI DELLA LANTERNA :
https://edoardolongo3.blogspot.com/2021/02/inediti-di-ezra-pound.html