venerdì 8 novembre 2013

Attività artistica di Rutilio Sermonti


Attività artistica di Rutilio Sermonti

Rutilio Sermonti
Rutilio Sermonti è nato a Roma il 18 agosto 1921 e risiede attualmente a Montecompatri, coniugato in seconde nozze, con moglie e figlio universitario a carico.
Per massima parte della vita, ha esercitato la professione forense, cui ha dovuto infine rinunziare per sopraggiunta sordità, che gli impediva di difendere. Attualmente vive di una modestissima pensione sociale (3.200 euro annui) e di attività letteraria (libri e collaborazione a periodici) ed artistica nel campo figurativo (disegno, pittura, scultura e ceramica) ambedue le quali aveva coltivato tutta la vita come accessorie.
Appassionato fin da bambino di disegno e di animali, iniziò la sua attività artistica per scopi scientifico-divulgativi allorché, nel primo dopoguerra, era assiduo frequentatore dello Zoo di Roma. Il direttore Prof. Bronzini e il direttore del museo Dr. Tamino presero ad avvalersi della sua collaborazione per la riproduzione grafica o plastica di animali o parti di essi, che sono tuttora esposte al pubblico al Museo di via Aldrovandi. I direttori di altri musei zoologici italiani (Milano, Genova, l'Aquila, Verona, Palermo-Terrasini, Udine), viste a Roma le sue opere, gli chiesero a loro volta di lavorare per loro, per l'esecuzione di animali sia in scala ridotta che a grandezza naturale (tali, per Genova un rinoceronte e un ippopotamo, per Milano due dinosauri del Triassico, per Verona un "silurus" e uno squalo blu, ecc.) oltre a decine in scala ridotta. Su indicazione dello Zoo, si avvalsero di Sermonti anche il cinema (Capodoglio lungo 25 metri, per il film "Il seme dell'Uomo" di Marco Ferreri) e la TV ( scheletri di enormi animali estinti per il telefilm a puntate "L'isola del tesoro", ed altri vari).
Nel 1975, fu commessa a Sermonti la scultura di numerosi modelli a grandezza naturale di dinosauri ed altri animali estinti, da eseguirsi in vetro-resina, per il grande Parco della Preistoria, tuttora aperto al pubblico in Rivolta d'Adda (Cremona), nonché altri modelli giganteschi in vetro-resina, foggiati per altri committenti.
Purtroppo, a seguito di un piccolo incendio in laboratorio, di tutta la vastissima produzione artistica di genere zoologico e paleontologico, nonché divulgativo, all'Autore non rimane che una documentazione fotografica molto parziale a dare un'idea. Con fini esclusivamente artistici, Sermonti ha eseguito centinaia di disegni a matita, sia in bianco e nero che a colori, dei quali si ha una documentazione maggiore. Sempre con prevalenza agli amati animali, anche numerosi paesaggi, ritratti e soggetti disparati.
I dipinti, su legno e -prevalentemente- su tela, sono eseguiti con colori acrilici, e di misura media 50x70. Si tratta perlopiù di ritratti di persone, di animali selvaggi e di animali domestici o di qualsiasi genere a seconda delle richieste. Numerosi anche quelli sugli Indiani d'America.
Tra le opere dell'Autore, anche ceramiche e terracotte che comprendono teste a tutto tondo di animali (fissate a tavolette), medaglioni rotondi con ritratti in altorilievo di personaggi ed un'intera collezione a tutto tondo di uccellini passeriformi ed altri soggetti adatti a sopramobili, venduti in blocco dieci anni or sono a un negozio francese. Sempre in terracotta dipinta, undici targhe su cui sono riprodotti in bassorilievo i più noti dinosauri a figura intera, con a lato di ciascuna, le parti più caratteristiche della specie.
Ultimamente, Sermonti ha eseguito anche una dozzina di pirografie su legno.
Per completezza, deve aggiungersi che Sermonti ha illustrato da se tutti i suoi libri, ed eseguito illustrazioni anche per libri altrui, sia scientifici che storici.

Opere di Rutilio Sermonti

DIPINTI

Rutilio Sermonti è un artista in grado di comunicare qualcosa di più di una semplice opera grafica. Attento osservatore, esperto appassionato di zoologia, profondo studioso in vari campi dello scibile, sa rappresentare con la matita o con il pennello, tutti gli animali della Terra senza omettere il più piccolo dettaglio, naturalmente presente, in ogni creatura.
Se qualcuno fosse interessato a richiedere opere di varia natura all'Autore può scrivere a questa mail
cristina.pompei@libero.it

DISEGNI A MATITA

Nei suoi disegni vengono messe in risalto tutte quelle caratteristiche, quegli sguardi e quei movimenti così complessi che rendono gli animali assolutamente "vivi", anche se solo raffigurati nella tela, nel cartoncino o nel legno.
Sermonti sostiene con l'esempio della sua impareggiabile filosofia di vita, che anche il più piccolo essere del Creato abbia un profondo significato su questo pianeta e meriti quindi grande rispetto da parte di tutti noi.
Se qualcuno fosse interessato a richiedere opere di varia natura all'Autore può scrivere a questa mail
cristina.pompei@libero.it

PIROGRAFIE

La Pirografia (dal greco antico "disegno a fuoco") è una tecnica di incisione su legno o altri materiali naturali (cuoio, sughero ecc), ben praticata nel passato, con l'utilizzo di punte di metallo arroventato. Per rendere le opere uniche è possibile anche utilizzare particolari rifiniture con vernici trasparenti o con dell'olio. Una tecnica artigiana, molto complessa ed impegnativa, che insegna a chi la pratica, ad amare il legno, a ridargli una sua essenza e ad impreziosirlo nella forma che Madre Natura gli ha donato.
Se qualcuno fosse interessato a richiedere opere di varia natura all'Autore può scrivere a questa mail
cristina.pompei@libero.it

                                                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento