lunedì 19 dicembre 2016

ULTIME...


Siria : odiare in diretta è corretto ?     Istigazione all’odio..questo quanto proposto da due differenti 
trasmissioni su SkyTg24 e Radiouno (l’Ora di Religione) inerenti Aleppo e Siria.
Ovviamente è la mia opinione,conta meno del famoso due di briscola,però spero che qualche testata indipendente la riporti (il che non significa condividerla per forza ma essere pluralisti).
Capisco bene che i media generalisti italiani siano,come già contro Saddam Hussein e Gheddafi, a fianco di BombObama nelle crociate per la “esportazione della democrazia” in mezzo mondo e che,in fatto di relative scoperte di massacri ed “armi di distruzione di massa”,si servano di qualunque testimonianza od opinione funzionale allo scopo di abbattere (e possibilmente linciare) Assad oggi e Putin domani..ma “ogni tutto ha un limite”, anche nel vedere un telegiornale o ascoltare una trasmissione “religiosa” (per giunta a pagamento,volontario o meno che sia come nel caso di Sky e Rai) !!
Ieri sera un tal Panella,passato dalla “lotta proletaria” degli anni di piombo alle poltrone (comode) della “cultura” conformista imperante,ha sciorinato un repertorio infinito di insulti su Assad, sul governo siriano,sull’esercito di Damasco,sull’ Iran e gli ayatollah,sugli sciiti tutti e sulle milizie libanesi ed irachene che combattono in Siria ed hanno liberato Aleppo est dal cancro dei #terroristifiloccidentali che la hanno praticamente distrutta.
Ha dimenticato la milizia palestinese e pure i cristiani che combattono con i governativi..ma nessuno è perfetto !!
Per corroborare il suo intervento ha rovesciato di tutto sul “fantoccio di Damasco (Assad)”, oramai “pupo in mano agli iraniani” e “macellaio del suo popolo” ..nessun cenno,ma proprio nessuno, ad un qualche crimine commesso ad Aleppo est nei confronti delle truppe governative e dei civili quando ad “assediare” erano i suoi amati “ribelli”.
Ah, sempre secondo il tizio,la Russia,in Siria, non conta quasi nulla, “ci mette solo l’aviazione”...
Secondo me queste opinioni,espresse con cipiglio fisiognomico, erano un vero e proprio incitamento all’odio non solo contro Assad e soci (politici e militari) ma pure,per traslazione, contro quanti su Assad,Siria,Iran e compagnia bella la pensano esattamente all’opposto di BombObama e dei vari Panella..
Non contesto (non potrei mai) il diritto del tizio ad esprimere quel che pensa,francamente me ne frego..mi importa invece tantissimo che un conduttore di SkyTg24 (forse giornalista) possa permettere uno spettacolo simile senza eccepire nulla in contrario o di diverso.
I social sono stracolmi di post di protesta degli abbonati Sky che sono indignati sul tono della informazione offerta su Aleppo,Siria e terrorismo da una redazione che risulta irraggiungibile via telefonica o mail..ma la mancanza di un minimo contraddittorio è la nota dominante di tutti i servizi e trasmissioni organizzate dalla pay-tv di Murdoch.
Idem,anche se in forma molto più “educata”, stamane a “l’Ora di Religione” su Radiouno..
Prendendo spunto dai discorsi di Papa Francesco, si sono alternati al microfono giornalisti (di Avvenire) ed “esperti” che,in sostanza,hanno riproposto le stesse tesi del sig. (ex comunista) Panella: Assad macellaio,burattino,sciiti complici e pericolosi etc,etc…anche in radio il conduttore (del “servizio pubblico”),tutto compiaciuto per quanto andava sentendo, si è ben guardato dal contraddire qualcosa o far parlare qualcuno “a favore” della liberazione di Aleppo..chissà,magari il Vescovo o dei sacerdoti della città, tanto per restare in ambito cattolico !!
Speranza vana sia per SkyTg24 sia per RadioTiranauno..va così sui media generalisti :
se ne infischiano delle critiche e delle opinioni differenti,seminano disprezzo ed odio verso chi non sia “allineato e coperto” con loro.
Ma,sono certo,cambierà..non so come e quando potrà accadere ma il momento arriverà pure per loro..a buon rendere !!

Grazie per l’attenzione
Vincenzo Mannello
                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento