lunedì 4 maggio 2015

IL SISTEMA


IL SISTEMA




Quasi ogni giorno riceviamo dai media notizie di indagini e di denunce, spesso motivate e particolareggiate circa situazioni di malcostume, di corruzione, di frodi, di colpevoli complicità, di vere e proprie azioni illegali che si verificano in ogni settore della vita pubblica e privata.
La trasmissione “Report” da anni evidenzia con le sue inchieste anomalie, reati, e prassi illecite come la sicurezza NON certificata dei pacemaker, la pizza cotta con elementi cancerogeni, i “derivati” del tesoro, i Vitelli dopati, il sistema Romano di sedi virtuali per ditte che le rende irreperibili al fisco, la possibilità per aziende che operano prevalentemente in Italia di avere la sede in Lussemburgo dove la tassazione degli utili è al 4%, i Bandi di concorso truccati della regione Lazio dove si conoscono a priori i vincitori, ecc. ecc
Stessa cosa per altre trasmissioni o indagini giornalistiche di cui tutti abbiamo avuto notizia.
Parrebbe logico che a fronte di tante denunce corrispondessero altrettante indagini della magistratura che, avendo come noi avuto “Notizia di reato” dovrebbe avere l’obbligo di indagare, di denunciare e di  condannare.
Così non è e tutto prosegue come prima e più di prima come se nulla fosse successo..!!
Il SISTEMA è più forte della legge ed è evidentemente in grado di spegnere sul nascere i focolai d’incendio che mettono in pericolo gli interessi che si nascondono dietro a quegli illeciti, tant’è che quasi mai quelle denunce e quella segnalazioni vanno a finire in azioni concrete che sanzionino e stronchino il malaffare pubblico e privato.
Si vede che il SISTEMA è in grado di fornire sufficiente ”trippa per gatti” da tenere quieti coloro che, per dovere d’ufficio, dovrebbero intervenire..
La pubblica opinione poi è quasi anestetizza moralmente e non fa più caso a queste situazioni ritenendole evidentemente inevitabili se non addirittura “fisiologiche” al nostro sistema di governo.
D’altra parte un mondo che ha posto il denaro ed il profitto come mete prioritarie della società non poteva che arrivare a queste conclusioni che sono la logica conseguenza di quel concetto!
Non bastano la legge ed i carabinieri per indirizzare al bene ed al lecito le azioni umane, ma serve anche e soprattutto una diversa concezione della vita, dei suoi scopi e della sua etica dei doveri.
Questo mondo materialista e calvinista è il risultato della vittoria dell’oro contro il sangue e quelle che oggi condanniamo come deviazioni ne sono il frutto logico ed inevitabile!!

Alessandro Mezzano
                                                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento