sabato 28 gennaio 2017

LA CORTE DEI MIRACOLI

LA CORTE DEI MIRACOLI




La corte costituzionale ci ha regalato un altro miracolo.
Con la recente sentenza del 25-01-17 ci ha rispediti d’urgenza nella prima repubblica, con i suoi “Inciuci”, le sue liti da pollaio, i suoi governicchi esili e di vita breve, la sua endemica ingovernabilitá !!
Formalmente la governabilitá ci sarebbe, ma essendo legata ad una percentuale di voti pari al 40% è come l’araba fenice ( “che ci sia ognun lo dice, dove sia niun lo sa..).
Quasi mai difatti, nella storia della repubblica, un partito è riuscito, da solo a raggiungere il risultato del 40% dei voti in nessuna elezione politica.
Questo era evidente, questo era scontato, ma la ineffabile corte costituzionale ha salvato la forma dell’apparenza mettendolo in saccoccia ai cittadini, fulgido esempio di specchiata virtú, di patriottico interesse e di saggio buon senso!
Tutto ció soprattutto perché la suddetta ineffabile corte ha stabilito anche di cancellare l’ipotesi del ballottaggio tra le due formazioni piú votate nel caso che nessuno raggiunga il 40% dei voti.
In quasi tutte le altre nazioni Europee il ballottaggio garantisce la governabilitá e non ci risulta che in essi domini il caos o che abbia preso il potere la dittatura …!
Peggio di cosí era difficile fare, ma i nostri vecchioni non si sono risparmiati per raggiungere sempre nuove vette della incongruenza e della insipienza..!
Ora avremo la proporzionalitá  coniugata con la probabilissima, quasi certa, ingovernabilitá il che scatenerá il solito “Mercato delle vacche” parlamentare grazie alla saggezza di quei rincoglioniti e strapagati giudici costituzioinali che ci hanno fatto questo bellissimo regalo!
Per di piú, unico caso in Europa, resterá in piedi anche il senato grazie alla saggezza degli elettori ( altra categoria di intellettualmente super dotati ),  che hanno bocciato la riforma che lo cancellava pur di mandare a casa Renzi il che è come tagliarsi gli zebedei par fare dispetto alla moglie per cui le leggi continueranno a fare Ping Pong tra le due camere aumentando la ingovernabilitá ..!!
Ma forse è quello che ci meritiamo se la validitá della classe politica e della “governance” rispecchia quella dei cittadini..!!
Pessimismo?
A noi pare solamente deduzione logica..

Alessandro Mezzano

                                                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento